La Prostata
Che cosa è la Prostata?
La prostata è un organo maschile della forma di una castagna situato alla base della vescica subito davanti al retto ed è attraversata dall'uretra. Al di sotto la base della prostata troviamo le vescicole seminali. I dotti ejaculatori prostatici e deferenziali attraversano la prostata aprendosi quindi nel uretra prostatica.
Lateralemnte all'uretra prostatica, si trovano le due ghiandole bulbo-uretrali (di Cowper) responsabili della produzione del liquido di Cowper (o liquido pre-eiaculatorio, liquido preorgasmico, liquido prespermatico, liquido preseminale), che durante la fase di eccitazione sessuale maschile, viene secreto come piccole quantità di fluido.
Quanto è grande la Prostata?
Il peso (circa 20 g) e le dimensioni (3 cm di lunghezza, 4 cm di larghezza e 2 cm di spessore) della prostata e varia considerevolmente in relazione all'età.
A cosa serve la Prostata?
La funzione della prostata è quella di secernere parte del liquido seminale (circa il 30%), un liquido alcalino capace di neutralizzare l'ambiente acido uretrale e ricco di varie sostanze che saranno necessarie alla sopravvivenza degli spermatozoi una volta raggiunto l'ambiente vaginale durante la fecondazione.
Rappresenta la via di congiunzione tra vie urinarie e vie seminali.
Quali sono le malattie più comuni della prostata?