Per il trattamento della malattia di La Peyronie - (PENE CURVO ACQUISITO) - XIAPEX®

Che cosa è XIAPEX®?

Chi può somministrarlo?

• Xiapex© deve essere somministrato da un medico adeguatamente addestrato  e che abbia esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle malattie uro-andrologiche maschili.

Come si somministra XIAPEX®?

• Iniezione all'interno della placca di Induratio Penis Plastica in anestesia locale / sedazione e DayHospital.

• Fino a 4 successivi cicli, ognuna separato da almeno 6 settimane dal ciclo successivo.

Efficacia di XIAPEX®?

• Una singola iniezione può garantire un miglioramento massimo di 20° gradi

• Garantisce il blocco e la stabilizzazione della malattia

• Fondamentale un inizio del trattamento precoce dopo la diagnosi della malattia e durante la cosiddetta "fase attiva" con il potere di stabilizzare la malattia stessa

Precauzioni

• Paziente in terapia con anticoagulanti orali o antiaggreganti

• Il paziente dovrà astenersi da rapporti vaginali per 4 settimane e anali per 5 settimane successive all'iniezione del farmaco.

Possibili effetti collaterali

• Lievi ematomi penieni e scrotali, edemi, raramente dolore locale

Protocollo internazionale:

1. INIEZIONE XIAPEX prevede 3 iniezioni a distanza di 6 settimane

2. RI-MODELLAMENTO DELLA PLACCA Alla visita di follow-up, 2-3 giorni dopo l’iniezione, il medico insegnerà il modellamento a pene flaccido mirato a aggiustare la placca trattata. Tale procedura dovrà essere autonomamente eseguita dal paziente ogni volta che si reca ad urinare (6-7 volte al giorno) nelle settimane successive e fino al prossimo controllo. Tale modellamento è parte integrante del trattamento con Xiapex e pertanto la mancata esecuzione dello stesso può pregiudicare il risultato terapeutico finale.

3. STRETCHING MEDIANTE "POMPA VACUUM DEVICE": dopo 4-5 giorni è fondamentale utilizzare almeno 20 minuti al giorno la "pompa Vacuum Device" con lo scopo di ulteriormente rompere i ponti di collagene danneggiati dal farmaco all'interno della placca

4. Terapia riabilitativa con inibitori delle fosfodiesterasi a lunga azione (Tadalafil): dosaggi da definire in base allo stato delle arterie cavernose valutate durante l'eco-color doppler penieno pre-trattamento

IPP XIAPEX Dott. Pini San Raffaele.jpg